Tecnologia 2Line Pan Acoustic per la Cattedrale di Magdeburgo

Tecnologia 2Line Pan Acoustic per la Cattedrale di Magdeburgo

Architettura

Il design gotico della cattedrale con alte navate laterali e la navata alta appare semplice e imponente allo stesso tempo. La pietra chiara crea un'atmosfera piacevole. La navata ha una lunghezza complessiva di circa 71 metri e un'altezza di circa 31 metri; le navate laterali sono lunghe 60 metri e alte 12 metri. Le navate laterali e la navata centrale hanno una larghezza di circa 10 metri. Ciò si traduce in un grande volume di spazio, che porta con sé un corrispondente tempo di riverbero nella cattedrale di 6,6 secondi quando è vuota. Se è presente un'udienza, il tempo di riverbero della cattedrale si riduce a 3,8 secondi quando è completamente occupata. La cattedrale è utilizzata principalmente per celebrazioni di massa, matrimoni, battesimi e servizi religiosi; viene utilizzato anche per scopi culturali come letture, concerti e cerimonie di premiazione. Le esibizioni dei cori e degli strumenti a fiato della cattedrale e l'esecuzione dell'organo hanno una lunga tradizione a St. Mauritius e Katharina zu Magdeburg.

La realizzazione della nuova diffusione sonora è stata preceduta da una lunga fase di progettazione e valutazione, durante la quale la Congregazione del Duomo, insieme ad uno studio di consulenza specializzato, ha avviato la ricerca della migliore soluzione sonora possibile. Attraverso una configurazione di prova del sistema audio, il gruppo di progettazione ha finalmente trovato gli altoparlanti ideali di Pan Acoustics che si sono distinti per il loro timbro piacevole e naturale e hanno garantito un'intelligibilità da buona a molto buona nella cattedrale. Sono stati selezionati altoparlanti line array attivi con tecnologia beam Steering, che sono facili da usare e, grazie al controllo DSP, possono emettere il suono in modo specifico in aree di pubblico selezionate a seconda delle esigenze (servizio in chiesa, concerto, chiesa completamente occupata, amplificazione del suono solo in la zona anteriore). Oltre ai segnali audio e di controllo, gli altoparlanti line array attivi richiedono un cavo di rete per la tensione di alimentazione. Dovendo tirare due fili nei citati condotti vuoti nel pavimento e poi posare di conseguenza questi fili sulle colonne di pietra, avrebbe presentato un problema quasi irrisolvibile. L'implementazione: „minimamente invasiva“, poco ingombrante e discreta È qui che è entrata in gioco la soluzione intelligente di Pan Acoustics con sede a Wolfenbüttel con gli altoparlanti attivi della serie Pan 2-Line: i dati audio, la tensione di alimentazione e i dati di controllo vengono trasmessi tramite la tecnologia di rete a due fili. Si è così trovata la giusta soluzione per un minimo intervento nel tessuto edilizio, non essendo più di ostacolo l'utilizzo degli stretti condotti vuoti e una discreta posa dei cavi nella zona a vista delle colonne di pietra.

Doppia funzione della diffusione sonora

Ora doveva essere considerato il secondo dettaglio, l'uso del sistema di amplificazione come sistema di allarme vocale. Insieme all'ufficio di progettazione, ai rappresentanti del comune e al personale della cupola, è stata trovata una soluzione anche per questo. Gli altoparlanti utilizzati nella serie Pan 2-Line sono basati sulla serie Pan Beam. La serie Pan Beam può essere utilizzata nei sistemi ENS secondo DIN EN 50849 e nei sistemi di allarme vocale secondo DIN 0833-4. Ciò che mancava ai diffusori Pan Beam nel design Pan 2-Line era una chiusura di contatto da monitorare in caso di guasto dell'altoparlante. Poiché questo contatto è presente di serie negli altoparlanti, è stato semplicemente necessario instradarlo verso l'esterno attraverso un nuovo connettore. Ciò significava che nulla ostacolava il monitoraggio degli altoparlanti tramite l'unità di controllo centrale SAA. Anche le unità di controllo centrali per i diffusori Pan 2-Line, necessarie per il funzionamento, sono state modificate in modo da rendere possibile l'integrazione in un'alimentazione di tensione ridondante con batteria tampone. Numero di parlanti Dopo che questi due ostacoli sono stati superati, è stato possibile continuare la progettazione in termini di numero di altoparlanti da utilizzare per zona di rinforzo del suono. Nella navata 4 x PB 16-P2L, nelle navate laterali 4 x PB 04-P2L ciascuna e nel coro acuto 2 x PB 12-P2L. Per l'area intorno al fonte battesimale sono stati scelti due ulteriori PB 08-P2L per garantire il riferimento acustico in modo esplicito durante le cerimonie battesimali. Per l'elaborazione del segnale nell'area del suono multimediale, è stata installata una Yamaha Audio Matrix con espansione, che viene gestita tramite un sistema di controllo multimediale Crestron. Nell'area SAA, un controller Bosch viene utilizzato per monitorare le zone di comunicazione al pubblico e fornire i testi degli annunci per gli allarmi della centrale di allarme antincendio (FACP). Per la distribuzione del segnale nell'area audio multimediale viene utilizzata una rete Dante ridondante con un'interfaccia per il centro di controllo degli allarmi vocali. Conclusione Spesso è necessario cercare soluzioni speciali negli edifici tutelati. Grazie al grande know-how di Pan Acoustics nei settori dell'acustica, della segnalazione, delle linee guida e anche dello sviluppo e produzione di soluzioni innovative di amplificazione del suono, è stato offerto un aiuto competente agli utenti e agli operatori della cattedrale ed è stato trovato un sistema di amplificazione del suono che soddisfa tutti i requisiti e può essere sicuramente ascoltato e visto.

 

Scopri di più sulla tecnologia 2Line di Pan Acoustic